KLEBER
Tutto su KLEBERTutto su KLEBERPneumatici estiviPneumatici estiviPneumatici All SeasonsPneumatici All SeasonsPneumatici invernaliPneumatici invernaliPneumatici trasporto leggeroPneumatici trasporto leggero
Etichettatura dello Pneumatico
Home page > Etichettatura dello Pneumatico
 

Il Regolamento sull’etichettatura degli pneumatici stabilisce i requisiti relativi alle informazioni da riportare in etichetta sull’efficienza nel consumo di carburante, sull’aderenza su bagnato e sul rumore esterno da rotolamento degli pneumatici. Lo scopo è quello di aumentare la sicurezza e l’efficienza ambientale ed economica del trasporto su strada attraverso la promozione di pneumatici sicuri, che favoriscano l’efficienza nei consumi e con bassi livelli di rumorosità.

Questo Regolamento consentirà agli utenti della strada di fare scelte più consapevoli quando acquisteranno gli pneumatici prendendo in considerazione questi fattori insieme agli altri fattori normalmente considerati nel processo di acquisto.
I clienti dovrebbero essere avvisati che in realtà il risparmio di carburante e la sicurezza stradale dipendono fortemente dal comportamento del guidatore. In particolare una guida eco-sostenibile può ridurre significativamente il consumo di carburante, la pressione dev’essere corretta e controllata regolarmente per ottimizzare i consumi di carburante e l’aderenza su bagnato, le distanze di sicurezza dovrebbero essere sempre rispettate. I clienti dovrebbero essere informati che questi tre parametri, anche se fondamentali, non sono le uniche caratteristiche prestazionali degli pneumatici.

> categoria di Efficienza nei consumi


7 categorie da G (la meno efficiente) ad A (la più efficiente)

Il risultato può variare tra veicoli diversi ed in base alle condizioni di guida, ma la differenza tra la categoria G e la categoria A con un treno completo di pneumatici potrebbero arrivare a ridurre i consumi di carburante fino al 7.5%* ed anche di più nel caso dei mezzi pesanti.

> categoria di Aderenza su bagnato


7 categorie da G (il più lungo spazio di frenata) ad A (il più corto spazio di frenata)

Il risultato può variare a seconda del veicolo e delle condizioni di guida, ma nel caso di frenata con pedale a fondo corsa, la differenza tra un treno di pneumatici identici di categoria G ed uno di categoria A può essere fino al 30% di spazio di frenata in meno (es. per una normale autovettura che viaggia ad 80km/h di velocità gli spazi di frenata potrebbero essere fino a 18 metri in meno)*.

> categoria di Rumore esterno da rotolamento

Oltre al livello di rumorosità misurato in Decibel dB(A) un’immagine mostra se il rumore esterno da rotolamento dello pneumatico supera il futuro valore limite europeo obbligatorio (3 onde nere = lo pneumatico più rumoroso), se è compreso in un intervallo tra il valore limite e 3dB in meno, (2 onde nere = lo pneumatico intermedio), o se è inferiore al valore limite per più di 3dB (1 onda nera = lo pneumatico a bassa rumorosità).
NB: Il rumore esterno da rotolamento non è totalmente correlabile al rumore percepito all’interno dell’abitacolo

Fonte: European Commission’s Impact Assessment SEC(2008)2860
*Quando misurato secondo i metodi di prova definiti nel Regolamento EC 1222/2009

Obblighi del punto vendita, inclusi i siti di vendita Internet

Dal 1 novembre 2012, tutti i pneumatici prodotti a partire dal 30 giugno 2012 dovranno riportare le seguenti informazioni:

1) Tutti gli pneumatici per autoveicoli o trasporto commerciale leggero, in mostra o visibili al consumatore, devono essere accompagnati da una etichetta adesiva direttamente applicata sul battistrada dello pneumatico (come fornito dal produttore) o devono avere nelle loro immediate vicinanze copia dell’etichetta dello pneumatico (così come fornito dal produttore).

2) Quando gli pneumatici non sono visibili all’utente finale, il rivenditore deve fornire , prima della vendita le informazioni relative alle categorie di efficienza dei consumi e di aderenza su bagnato ed i valori e la categoria di rumorosità esterna dei prodotti.

3) Le categorie di efficienza dei consumi, aderenza su bagnato e valori e la categoria di rumorosità (ma non l’immagine completa dell’etichetta) dovrebbero essere incluse nel materiale tecnico promozionale relativo al prodotto come ad esempio il listino prezzi o il sito Internet.

4) La categorie di efficienza dei consumi e aderenza su bagnato, ed il valore dichiarato di rumorosità esterna, devono essere forniti al consumatore finale nella ricevuta di pagamento o comunque accompagnarsi ad essa.

http://ec.europa.eu/energy/efficiency/tyres/labelling_en.htm
ETRMA : http://www.etrma.org/tyres/tyre-labelling

 
 
 
Scegliete il vostro pneumatico
Scegliete il vostro pneumatico
  
Trovate il vostro rivenditore
Trovate il vostro rivenditore
  
Consigli Kleber
Consigli Kleber
  
 

                             Informazioni Legali  -  Mappa del sito  -  Raccomandazioni d'utilizzo e di sicurezza  -  Home page - Michelin Italiana SpA 00570070011

 
"Ritrovate su www.kleber.it la gamma dei pneumatici KLEBER : pneumatici estivi, pneumatici invernali e trasporto leggero. Scegliete il pneumatico adatto al vostro veicolo. Su www.kleber.it, scoprite anche : i Consigli KLEBER."