Stampa

Scegliere gli pneumatici secondo il codice della strada

Il codice della strada impone regole in materia di pneumatici

Regole imposte dalle normative vigenti

È vietato montare, su veicoli a motore e loro rimorchi, pneumatici con Indice di Carico e/o Categoria di Velocità inferiori a quanto previsto dal costruttore del veicolo e riportato sulla carta di circolazione.
Sullo stesso asse, montare pneumatici identici:

  • della stessa marca,
  • della stessa misura,
  • della stessa tipologia di uso (per esempio: strada, neve, fuoristrada),
  • della stessa struttura (diagonale o radiale),
  • della stessa categoria di velocità (T, H, V, W...),
  • dello stesso Indice di Carico.

Perché si devono rispettare le Categorie di Velocità?

La misura, l'Indice di Carico e la Categoria di Velocità sono stati determinati dal costruttore (con la collaborazione del produttore di pneumatici) per offrire la massima sicurezza, comodità e comfort nella guida. Questi elementi fanno parte delle caratteristiche costruttive del veicolo e della sua omologazione presso il Ministero dei Trasporti.
Per ciò che riguarda gli pneumatici, montare pneumatici di Misura diversa, o con Indici di Carico e/o Categoria di velocità inferiore a quanto indicato sulla carta di circolazione, può essere pericoloso e costituisce una violazione delle normative vigenti. E', tuttavia, possibile montare pneumatici con un Indice di Carico e/o Categoria di Velocità più elevati.
Per gli pneumatici invernali, e solo durante la stagione invernale, è consentito montare pneumatici con una Categoria di Velocità inferiore a quanto riportato sulla carta di circolazione. Attenzione: in questo caso, la velocità di marcia deve essere, però, adattata a questo limite inferiore. Una etichetta che ricorda questa velocità inferiore deve essere applicata anche all'interno del veicolo in un luogo facilmente visibile dal guidatore.
La sezione "Scegliete il vostro pneumatico" indicherà le possibilità offerte da KLEBER secondo il veicolo, in conformità alle disposizioni di legge sopra indicate.