Stampa

Quando si deve sostituire uno pneumatico

Controllare regolarmente l'usura degli pneumatici per la propria sicurezza sulla strada. Attenzione, non aspettare una foratura per cambiare gli pneumatici.

Guidare con pneumatici usurati su una strada bagnata amplifica la perdita di aderenza, aumenta la distanza di frenata e il rischio di aquaplaning.

Come verificare regolarmente l'usura degli pneumatici?
Controllare gli indicatori di usura nel centro del battistrada (parte dello pneumatico a contatto con il suolo). Quando l'altezza dell'indicatore di usura raggiunge il battistrada, lo pneumatico ha raggiunto il limite di usura legale di 1,6 mm.
Consigliamo vivamente di sostituire gli pneumatici prima di raggiungere questo limite.
Oltre, c'è pericolo e si viola la legge.

In alcuni paesi con una regolamentazione specifica per l'inverno, l'altezza minima degli pneumatici invernali può essere diversa. Assicurarsi di essere in linea con le normative in vigore nel paese visitato.

Ci sono altri casi in cui è necessaria o obbligatoria la sostituzione degli pneumatici:

  • Se dopo una foratura, lo specialista rileva un deterioramento.
  • Se lo pneumatico non corrisponde alle prescrizioni di equipaggiamento del veicolo: misura errata, categoria di velocità inferiore di quello previsto dal costruttore, indice di carico inferiore a quello previsto dal produttore, tipologia non corretta (vettura/furgone).
  • Se c'è un'usura localizzata anormale.
  • Se mostra segni di invecchiamento.
  • Se ci sono tagli o deformazioni che possono influenzare la sicurezza.

In caso di dubbi, non esitare a contattare il Rivenditore KLEBER che vi darà tutte le informazioni necessarie.